Image Alt

“Nuvolo. Genesi della pittura di serigrafia”

“Nuvolo. Genesi della pittura di serigrafia”

Nuvolo. Genesi della pittura di serigrafia è il titolo della conferenza organizzata dall’Associazione per la Tutela e la Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere in collaborazione con Inner Wheel Club.

Si terrà venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 17, presso la Sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello, in via XI Settembre, a due passi dalla casa natale di Nuvolo.

Ai saluti istituzionali di Catia Cecchetti, Presidente Associazione per la Tutela e Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere; Tiziana D’Acchille, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Paolo Ascani, Vice Presidente di Associazione Archivio Nuvolo, e Michela Botteghi, Assessore delle Politiche culturali del comune di Città di Castello;  seguiranno gli interventi degli storici e critici dell’arte – nonché curatori della mostra Nuvolo Nuntius Revelatus. La pittura di serigrafia tra caos e ordine – Prof. Bruno Corà, Presidente di Fondazione Albizzini Collezione Burri, e Prof. Aldo Iori, docente dell’Università di Perugia.

L’evento esalta il successo della mostra personale Nuvolo Nuntius Revelatus. La pittura di serigrafia tra caos e ordine inaugurata lo scorso 15 dicembre presso la Pinacoteca del MUSA dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. La mostra risalta il binomio caos /ordine sempre presente nella pittura di Nuvolo che media tra la gestualità di precedente derivazione informale e il nuovo controllo scientifico che l’artista ha sul farsi dell’opera. La ferrea programmazione necessaria alla tecnica per raggiungere la perfezione produce l’equilibrio ricercato incontrandosi con la casualità naturale. La visione di un centinaio di opere permette al visitatore di osservare l’uso delle infinite possibilità cromatiche delle vernici e dei pigmenti, il controllo delle loro proprietà fisiche e combinatorie, la puntuale maestria tecnica esecutiva di Nuvolo nella creazione di sempre inedite soluzioni, oltreché di valutare la grandissima qualità pittorica dei risultati raggiunti e conoscere e comprendere il percorso artistico di uno degli artisti più interessanti della seconda metà del XX secolo.

Tel.: +39 328 583 0911 e-mail: info@archivionuvolo.it

Via Spluga, 3 – 06012, Città di Castello (PERUGIA)