Image Alt

“Intersezioni” e “Sistemi” alla Montrasio Arte di Monza

“Intersezioni” e “Sistemi” alla Montrasio Arte di Monza

La stagione espositiva autunnale di Montrasio Arte, nella sua sede in Via E. De Amicis 19 a Monza, apre con le mostre Intersezioni, a cura di Lorenzo Fiorucci e Sistemi, a cura di Azalea Seratoni.

Come si legge nel comunicato stampa della galleria, Intersezioni «propone un dialogo tra sei Maestri del secolo scorso: Alberto Burri e Mario Ballocco, fondatori del Gruppo Origine; Leoncillo e Fausto Melotti, precursori della plastica ceramica; Franco Bemporad e Nuvolo, protagonisti di una ricerca tanto indipendente quanto sofisticata. La pratica del dialogo tanto cara alle dinamiche di Montrasio Arte, sin dai suoi esordi, trova in questo nuovo appuntamento espositivo una sintesi fra alcune delle più importanti figure del secolo scorso, evidenziandone tanto le simmetrie quanto le asimmetrie. È Alberto Burri il cardine attorno al quale si sviluppa il progetto espositivo, sodale di Ballocco sin dai tempi dell’esperienza di Origine, amico di Bemporad che ospita per un breve periodo nello studio di Roma e certamente ne influenza gli esordi, Nuvolo anch’egli tifernate, così come umbro è Leoncillo, infine Melotti con il quale condividerà tutte le più importanti mostre dedicate all’arte italiana del secondo Novecento.»

Il periodo espositivo va dal 3 ottobre al 25 novembre 2023 (vernissage lunedì 2 ottobre, ore 19), e sarà visitabile con i seguenti orari: dal martedì al sabato 10-12.30 e 15.30-19.

Montrasio Arte è stata fondata a Monza nel 1939. Oggi la galleria si dedica alla curatela di mostre storiche e contemporanee, che gettano uno sguardo critico e innovativo sul lavoro di artisti affermati le cui opere sono state un po’ trascurate. A partire dal 1965 organizzò un ricchissimo programma espositivo orientato all’arte contemporanea, tra le più importanti personali si ricordano: Renato Birolli, Alfredo Chighine, Roberto Crippa, Lucio Fontana, Fausto Melotti, Ennio Morlotti, Emilio Scanavino, Tancredi Parmeggiani, Floriano Bodini, Leonardo Cremonini, Renato Guttuso, Karl Plattner, Antonio Recalcati, Bepi Romagnoni, Giuseppe Zigaina. Dal 1990 la galleria è diretta da Francesca e Ruggero Montrasio, terza generazione della famiglia. Da questo momento ha iniziato a concentrarsi su artisti internazionali, come Joseph Beuys, Christo & Jeanne-Claude, Dennis Oppenheim, Reuven Israel, Salvatore Scarpitta. Fin dalla sua fondazione, Montrasio Arte ha collaborato con importanti Musei e Istituzioni nazionali e internazionali. Nel 2001 Montrasio Arte ha aperto una nuova galleria a Milano nello storico quartiere di Brera. Nel 2007 Montrasio Arte ha creato l’Harlem Studio Fellowship, programma no-profit di residenza per artisti a New York. Dalla creazione della sede milanese nel 2001, Montrasio Arte produce, espone e promuove le opere di giovani artisti, spesso mettendole in relazione con le opere del Maestro.

per maggiori informazioni:

sito web: https://montrasioarte.it/

tel: +39 039 321770

mail: montrasio@montrasioarte.com

Tel.: +39 328 583 0911 e-mail: info@archivionuvolo.it

Via Spluga, 3 – 06012, Città di Castello (PERUGIA)